COS’È LA SPIRULINA

Spiruviva Greenology; dalla natura un aiuto per il nostro benessere. La spirulina, il cui nome scientifico è Arthospira, è un prodotto completamente naturale. E’ ottenuto attraverso essicazione della biomassa del ciano batterio Arthospira platensis, una microalga verde azzurra filamentosa che cresce in acqua dolce in condizioni alcaline e che è tra le fonti alimentari più nutrienti e concentrate.

La Spirulina è uno di quei prodotti che possono vantare una lunghissima storia di sicuro ed efficace utilizzo delle dieta degli uomini. Al contrario dei comuni integratori, il suo eccezionale profilo nutrizionale è 100% naturale: nessuna delle sostanze presenti è aggiunta artificialmente.

La presenza di fitonutrienti quali la ficocianina, le xantofille, di Acidi Grassi essenziali (GLA) , di clorofilla , di carotenoidi di sufolipidi, di proteine, vitamine e mierali rende la SPirulina uno degli alimenti più interessanti e studiati e il suo utilizzo sta crescendo a ritmi vertiginosi in tutto il mondo.

Dal punto di vista macroscopio si presenta come una polvere leggera di colore verce chiaro ed un odore tipico vegetale. Al microscopio le singole cellule della Spirulina si organizzano in file che tendono a spiralizzare ( da cui il nome). Nei prodotti di migliore qualità, le alghe (la Spirulina come le altre), hanno una colorazione molto simile a quella degli esemplari vivi in natura, invece alghe ingiallite sono indice di vecchiaia e di minore qualità .

Da circa 30 anni, la Spirulina viene coltivata in acque alcaline e calde, ricche di natron (carbonato e bicarbonato di sodio) , ovvero nelle condizioni necessarie perchè sono le stesse in cui si trova nelle situazioni naturali.