Agisko.it il blog controcorrente

Come superare la fine di una relazione

Sia che siate stati sposati o fidanzati, che abbiate vissuto una relazione profonda o che abbiate appena terminato un rapporto occasionale, la fine di una storia a volte può essere molto difficile da superare. Alcune rotture, infatti, possono essere parecchio dolorose e dirompenti per la propria vita.

La fine di una relazione è probabile ti faccia avvertire tristezza, vuoto e solitudine. Spesso dopo una rottura sentimentale, le persone si sentono come se mancasse loro una parte del proprio io interiore. Tuttavia, esistono diversi modi per affrontare le intense emozioni tipiche del post-rottura. La chiave è andare avanti, in modo da poter essere di nuovo felici.

Interrompi ogni comunicazione

Uno dei primi passi per andare avanti è quello di interrompere ogni comunicazione con l’ex. Questo include l’invio di messaggi per rendere l’ex partecipe di un evento della propria vita, telefonate a tarda notte perché ti senti solo, l’invio di messaggi quando succede qualcosa di drammatico, nonché eventuali chiamate solo per sentire la sua voce. Neppure il restare “solo amici” può essere considerata una soluzione. Per quanto possiamo desiderarlo, una relazione come “solo amici” raramente evolve nel modo che spereremmo. In genere, quando una relazione arriva al capolinea, è necessario gardare avanti. Lasciarsi la relazione alle spalle. Interrompere ogni tipo di comunicazione con l’ex quando una storia finisce aiuta a evitarci una sacco di delusioni future.

Trascorri del tempo di qualità con i tuoi cari

Generalmente, quando una persona ha una relazione, passa molto tempo con il proprio partner. Così, spesso non riesce a vedere i propri cari quanto dovrebbe. Se ora ti ritrovi senza più un partner di cui preoccuparti, puoi dedicare del tempo di qualità ad amici e parenti. Inoltre, proprio i tuoi cari e gli amici possono esserti di gran supporto e aiutarti nel processo di superamento della rottura. Inoltre, trascorrere del tempo di qualità con gli amici e la famiglia aiuta a mantenere la mente concentrata sulle cose positive.

Prova gli Incontri Casuali attraverso un sito di incontri online

Incontri Casuali

Anche se non te la senti di buttarti subito in un’altra relazione, tenere il broncio in casa non sarà per te la soluzione migliore. Prova invece gli incontri occasionali attraverso un sito di incontri online. I siti di incontri su Internet danno l’opportunità di incontrare nuove persone senza impegno. Inoltre, ti aprirà un mondo di possibilità completamente nuove. In effetti, gli incontri online sono una grande opportunità per conoscere una gran varietà di persone. Tutt’al più, conoscerai nuovi amici che si divertono a fare le cose che tu trovi piacevoli, come un compagno di escursioni o una persona con cui fare attività culturali o visitare un museo.

Fissa obiettivi ragionevoli

Il periodo che segue una rottura sentimentale può essere un buon momento per stabilire nuovi obiettivi. In realtà, la fine di una relazione a volte può rivelarsi un vero e proprio punto di svolta nella vita di una persona, il momento in cui realizzare grandi cose. Per esempio, può essere il momento opportuno per avviare una nuova attività, riprendere a studiare o coltivare un hobby o una passione dimenticata da tempo.

Tuttavia, è importante non esaurirsi ponendosi standard troppo elevati e irrealistici. Il sovraccarico di lavoro e impegni non solo influisce sulla salute, ma compromette anche il nostro benessere. Inoltre, lavorare fino allo stremo toglie lucidità e non lascia opportunità di crescita o di costruzione di relazioni positive.

Mantieniti in salute

Per migliorare la propria disposizione dopo una rottura, è imperativo mantenersi in buona salute. Per mantenerti in salute dovrai fare attenzione a mangiare bene e tenerti in forma. Si dà il caso che uno dei momenti migliori per seguire un regime motivazionale sia subito dopo la fine di una relazione.

Inizia il tuo piano con una dieta sana, nutriente e gustosa. Se non sei sicuro di quali siano gli alimenti migliori da includere, contatta un nutrizionista o un dietologo per aiutarti a trovare il regime alimentare più adatto alle tue esigenze.

Anche l’esercizio fisico è importante. Se sei una persona socievole e senti di aver bisogno del sostegno degli altri per mantenere la tua motivazione, prova ad entrare in un centro fitness o in un club sportivo all’aperto. Se invece preferisci evitare i luoghi affollati, per tenerti in forma puoi seguire dei video di allenamenti o fare attività all’aperto come la bicicletta.

Vai avanti

A volte può essere difficile andare avanti. Tuttavia, rimanere attivo e fare cose che ti piacciono farà un’enorme differenza su come ti senti. Infatti, secondo Psychology Today , un ottimo modo per affrontare la rottura è guardare le cose da una prospettiva diversa. Questa nuova prospettiva si chiama rivalutazione cognitiva. Prendere una situazione stressante e trasformarla in una sfida invece che viverla come una minaccia, infatti, può dare una luce migliore all’intera transizione.

Foto di Matt Newman su Unsplash.