Agisko.it il blog controcorrente

Incontri Online - Cosa fare e cosa Non fare

Il mondo degli incontri online è pieno di storie negative e di racconti di truffe finanziarie. Se perà ti senti pronto a pubblicare il tuo profilo su un sito di incontri online, assicurati di prendere le misure necessarie per proteggere la tua privacy, per non farti truffare e per non metterti in pericolo.

attenzione agli appuntamenti

Non farti addescare

Il catfish – tradotto, pesce gatto - nel gergo di internet è una persona che crea un profilo falso per manipolare le persone. Alcuni “pesci gatto” si nascondono dietro una personalità fittizia perché non hanno fiducia in se stessi, altri solo per prendersi gioco delle persone, e altri ancora sono dei veri e propri farabutti o dei ladri.

Un catfish può volere cose diverse. Potrebbe

Se decidi di impostare un tuo profilo nei siti di incontri online, usa cautela nelle relazioni che instauri. Se senti di star instaurando una connessione positiva con qualcuno online, controlla bene il suo profilo per assicurarti che si tratti di una persona reale. Ci sono diverse piattaforme su cui puoi verificare e confrontare le informazioni che quella persona fornisce sul suo profilo, come ad esempio Facebook, Instagram e LinkedIn. Tuttavia, ricorda sempre che stai verificando solo per accertarti che si tratti di una persona realmente esistente. Non fare lo stalker.

Perseguitare e farsi perseguitare

Il miglior consiglio per gli incontri online è quello di tenere sempre presente che le varie piattaforme social, compresi i siti di incontri, creano un falso positivo. Poche persone vanno su Facebook ogni giorno a postare che la loro vita è noiosa o che oggi non è successo niente di particolare. Sì, è vero che dovresti verificare le generalità e le informazioni delle persone con cui instauri una frequentazione online per essere sicuro che quelle persone siano reali. Tuttavia, seguire le loro attività su internet non significa mai conoscerle veramente.

Inoltre, lo stalking è inquietante , sia che sia tu a metterlo in atto, sia che qualcuno lo faccia a te. Non essere quel tipo di persona. Se sei interessato, organizza un incontro di persona in pubblico e vedi come vanno le cose.

Non diventare opprimente

Essere appiccicosi in una relazione può essere divertente nelle fasi iniziali, ma se il potenziale partner online si innervosisce, SMETTILA. L’ultima cosa che dovrebbe pensare è che non avevi una vita prima di conoscervi. Si chiederebbe il perché.

Un messaggio al giorno è sufficiente: solo un “buongiorno, buona giornata” o un “buona notte, spero che tu stia bene!” Hai una vita. Non far mai pensare a una persona che è il centro del tuo universo; alcuni potrebbero sentirsi oppressi e darsela a gambe, mentre altri potrebbero approfittarsene.

Quando hai bisogno di uno psicologo invece che di un partner

Il tuo ex partner potrebbe essersi rivelato un vero idiota. Potrebbe averti fatto del male. Tuttavia, questo è non colpa né responsabilità della tua nuova conoscenza. Troppa attenzione sul proprio ex indica

Primo appuntamento? Attenzione al luogo!

Il luogo deve essere neutrale. Se conoscete un ristorante dove è facile fare una conversazione, proponilo. Non suggerire subito di trovarvi per un pranzo o una cena: per un intero pasto ci vuole tempo e inoltre non tutti possono facilmente permettersi un pasto completo. Prova a proporre un incontro di metà pomeriggio per una bibita o un tè freddo e magari suggerisci di condividere un antipasto o uno stuzzichino. Se conosci un parco dove incontrarsi e gustare una bevanda insieme, proponilo. Nessun fardello, nessuna aspettativa, solo per stare un po’ insieme da qualche parte da cui entrambi possiate andarvene facilmente.

Mantieni una conversazione al 50/50

Questa è un’occasione per conoscere meglio una persona interessante. **Per conoscere, devi ascoltare. La famiglia, la scuola e il lavoro sono tutti argomenti perfetti per far parlare di sé la gente. Se il potenziale partner si espone un po’, puoi provare a scavare un po’ più a fondo. Ma ricorda di risultare interessato, non ossessionato.

Gli appuntamenti possono essere imbarazzanti, e il percorso di conoscenza online può risultare un po’ strano. Mentre cerchi di mettere a proprio agio la tua nuova frequentazione, fai sempre attenzione al tuo istinto e alla tua sicurezza. Non andare mai per un primo appuntamento in luoghi da cui non puoi facilmente allontanarti o raggiungere l’auto. Tieni il telefono con te e tieniti pronto ad allontanarti con la scusa di dover fare una telefonata se hai bisogno di una via di fuga.

Foto di Markus Spiske su Unsplash.